sabato 26 gennaio 2013

Limone, ciligia e intolleranza al Lattosio...



riflettevo...
il mondo ha due categorie di persone, quelle che cantano e quelle che non cantano.
sono arrivata a questa conclusione dopo 11 anni (tra fidanzamento e matrimonio) al fianco del mio adorato maritino.
Io canto.
canto la mattina appena sveglia.
canto sotto la doccia.
canticchio in macchina se c'è lo stereo acceso
ma anche se non c'è.
canto quando sono allegra
e quando sono triste.
canto ascoltanto un cd.
canto inventandomi canzoncine stupide ( e a volte imbarazzanti ahahahha)
canto canzoni che mi ricondano qualcuno
o qualcosa.
Raffaele tace.
Raffaele non canta mai...neanche sotto minaccia.
so che è intonato, e che adora la musica.
ma non canta.
proprio non gli viene spontaneo.
io non riesco a stare zitta.
sono patologica???
forse.

e voi miei cari lettori, cantate?
in che categoria rientrate??? per favore fatemelo sapere ho bisogno di sapere.... :-)

passiamo alla ricetta.
avevo progettato di pubblicare altro.
poi ieri sono stata a cena da un'amica e mentre mi accingevo a preparare il dolce lei mi chiama e confessa...." sono diventata intollerante al lattosio"
io vado nel panico.
e ora????
come faccio una crema senza latte???
e una torta senza burro?!?!?
dopo i primi minuti di puro e totale delirio, mi do a ricerche a tutto spiano.
poi mi si accende una lampadina...
ho scoperto l'ACQUA!!!
ok ok l'acqua non l'ho scoperta io e forse non sono stata neanche la prima ad aggiungerla in un dolce, ma il risultato mi è così piaciuto che l'ho scubito trascritto nel mio ricettario.

PER LA TORTA
150 gr margarina
120 gr farina
80 gr fecola di patate
1 bustna di lievito per dolci
1 pz di sale
150 gr zucchero
2 limoni
4 uova grandi

in una ciotola montare gli albumi a neve fermissima.
montare da parte lo zucchero con la margarina, poi aggiungere i tuorli.
a questo punto aggiungere la buccia grattuggiata di un limone e il succo senza semi di 2 limoni, poi gli ingredienti secchi setacciati.con un cucchiaio di legno aggiungere a gli albumi, facendo attenzione a non smontarli.
va in forno statico 160° 35 minuti, ma fate sempre la prova stecchino!!!
quando aprirete il forno vi sembrerà di stare a Sorrento!

PER LA CREMA
1/2 litro di acqua con la buccia di 1 limone
100 gr zucchero
4 tuorli
50 gr farina 00

far bollire l'acqua con la buccia di limone (divnterà gialla)
in una pentola montare zucchero e tuorli e farina, poi aggiungere l'acqua a filo, continuando a mischiare.
far sobbollire fino ad arrivare alla consistenza giusta.

alla crema ho aggiunto 4 cucchiai di marmellata homemade di ciliegie e ci ho farcito la torta.
Alla crema avanzata ho aggiunto dei fogli di gelatina e ho coperto la torta.
ho poi usato per decorare granella di zucchero, fili di buccia di limone brinati e fettine di limone.

 
Vi garantisco che l'unione limone e ciliegia è spettacolare.

consapevole che L'IMPORTANTE è PARTECIPARE, partecipo al concorso della mia amica Aria :-)


partecipo anche al contest di Serena di Sfizi & Vizi "dolci_senza"




Pin It

13 commenti:

Ciao Sara,
certo che puoi partecipare!!!! :) Inserisco subito la tua ricetta e ti confesso che sono curiosa di provare il tuo cake!!! ti ringrazio di cuore per aver partecipato e, se vorrai, ti aspetto con altre ricette! Buon w-end
serena

io canto sempre!!! sono una cantante!!! grazie per la torta sara, io non riesco a lasciarti il mio link nei commenti sotto al tuo contest! grazie epr avermi accettato lo stesso, ci riprovo comunque! un bacione grandissimo!

Io canticchio ogni tanto, ma mia figlia canta proprio come te ovunque e comunque!!!
Per gli intolleranti al lattosio (altra mia figlia) adesso esiste il burro senza lattosio che è molto più buono della margarina e va benissimo anche il burro chiarificato!!!
Bacio! Buon we!

Io sono stonata come una campana...ma canto..solo se sono sola però!
Complimenti per l'inventiva!
Bacetto e buona serata!

Beh, io non so se hai letto ma canterei dalla mattina alla sera ma non lo faccio anche se quando sono felice, beh, quando sono felice canto e canto inventando, tra lirica e non, e vivo! Che bella ricetta, invitante, sono a dieta, ed è una tortura vedere queste delizie :) Chiedo venia e spero non mi odierari... non so come dirtelo, correggi il titolo, più che altro per l'indicizzazione e cmq io sono una che con la difgitazione frenetica, non fa testo ;) <3 tanti baci

I dolci senza lattosio sono bonissimi, essistono un sacco di ricette una più buona dell'altra. E' la tua ricetta è la dimostrazione.

Canto ma non sempre, preferisco di più ascoltare la musica, anche quando faccio le facende in casa, mi accompagna.

Ciao Sara, anche io amo cantare, anzi di più! cantare è una delle cose che mi rende più felice! Ho pure il karaoke nel computer.
Grazie per la ricetta della crema, la devo assolutamente provare, anche a me capitano ospiti con intolleranza al lattosio- un bacione

Purtroppo per chi mi sta vicino canto...e quando sono sola, soprattutto mentre faccio pulizie, ballo pure, certo è un po' difficile fare le due cose contemporaneamente, ma mi cimento! La mia mammina è intollerante al lattosio, quindi la tua ricetta mi interessa molto! Un bacione

Io diciamo che "canticchio", soprattutto a richiesta, le canzoncine ai miei bambini che chiudono un occhio... O meglio un orecchio di fronte alle mie numerose stonature!
Baci
Silvia

io ne ho mangiato una bella fetta!!!!
veramente buonissima. brava la mia sorellona!!
ciao.

avevo dimenticato di scrivere...ma t tanto lo sai già,
IO CANTO e nn solo invento anche canzoncine a tema con quello che sto facendo!!!!! :-)

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Ciao... partecipiamo allo stesso contest... e proprio ieri sera ho finito di leggere "Cupcake Club"... ti seguirò... se ti va passa a trovarci!!! http://acasaconestro.blogspot.it/

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature