giovedì 21 febbraio 2013

Pane

Allora volete sapere chi ha vinto????
curiose!!!!
premetto che siete state tutte bravissime e che scegliere è stato difficilissimo.
ci sono 2 vincitrici: 1° posto per ricetta e la storia e 1° posto foto più bella.
come sapete io ho selezionato la storia e la ricetta, mia sorella ha scelto la foto e sarà lei a spedire il regalo alla vincitrice in questa categoria.
prima di dirvi chi ha vinto (si..ihihhh vi tengo sulle spine ancora un pò!) voglio mostrarvi orgogliosa il mio primo pane fatto in casa!!!!

 
prepararlo è stato molto semplice...non credevo :-)
è solo un po' lunga l'attesa, ma le cose buone sono così!!!
INGREDIENTI
1/2 Kg di farina (io ho usato quella per pane)
1 cucchiaino di sale
6 gr di lievito di birra (non ho la pasta madre!)
350 gr acqua tiepida
 
PREPARAZIONE
mettere farina e sale in una ciotola capiente, sciogliere il lievito nell'acqua e pian piano amalgamare tutto nella ciotola.
L'impasto risulterà appiccicoso e non sodo, ma così deve essere.
poi bisogna coprirlo bene.
Il nonno usava una coperta, io ho una ciotola con un tappo fatto apposta per aiutare la lievitazione :-)
ma va bene anche la pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 20 ore! (si ve lo avevo detto che ci vuole mooooolta pazienza!)
Dopo le 20 ore l'impasto sarà bello "bolloso" pieno d'aria. con moooooolta delicatezza spostatelo su una spianatoia e schiacciatelo un po' con le mani....ora la parte difficile da spiegare, ma solo da spiegare! (forse era meglio fare qualche foto ahahhaha )
pensate al panetto come ad un fazzoletto, ripiegate tutti i 4 angoli verso l'interno, come per avere un fazzoletto sempre quadrato ma più piccolo, a questo punto con le mani arrotondate la forma e mettete a lievitare in un canovaccio per altre 3 ore!!!
fate preriscaldare il forno con dentro una pentola con il suo coperchio per circa 30 minuti.
prendete il panetto lievitato dal canovaccio, adagiatelo nella pentola calda, coprite con il coperchio e rimettete in forno per 40 minuti a 200°. passati i 40 minuti, togliete il coperchio e fate continuare la cottura nella pentola altri 20 minuti.
Finita la cottura, lasciate riposare nel forno almeno un'ora...poi tirate fuori dal forno il vostro perfettissimo e buonissimo pezzo di pane!!!
Qui a Napoli, si chiama pane cafone, è croccante, saporito e non secca facilmente.
Vi garantisco che non avrei mai creduto che fare del pane così buono era così facile.
La ricetta è del mio nonno che il pane lo faceva tutti i giorni. Il trucchetto della pentola lo scovato sul web...io non ho il forno a legna!!!
Il mio Raffy era senza parole, che mogliettina panettiera!!! :-)
 
 


 

 
 
 
Sara
 

Pin It

18 commenti:

Cara Sara e cara sorella di Sara,
... ma GRAZIE!
Non avrei mai pensato di poter vincere con un post quasi in extremis, ma come sa Sara, ci tenevo solo anche a partecipare.
davvero una bellissima sorpresa questa vittoria per a foto più bella.
grazie di cuore, ora ti giro via @ il mio indirizzo e già sono curiosa di conoscere il "hand-made".
intanto abbraccio ad entrambe, ma in particolare a Sara che ha un cuore d'oro ma anche mani di fata (guarda questo pane!).
con affetto,
vaty

Complimenti per il pane e per le fortunate vincitrici del contest!
A presto.

Complimenti alle vincitrici!
bello il pane! e penso anche buono!
Ciao Dany :-D

mi lamento..io il pane nn l'ho assaggiato!!!!

finalmente le vincitrici hanno saputo!!!

volevo scrivere a Vaty che la sua foto mi è piaciuta per la cura dei dettagli e la luce che è riuscita a catturare!!! inoltre sono un amante del fuori fuoco!!
spero che il premio han made ti piaccia.

complimenti anche a Valentina, ho letto il tuo post e anche io ero pienamente dìaccordo che fossi tu a vincere.

un bacio
al prossimo post Sorella!!!

Ma che bel pane!!! Finalmente abbiamo il verdetto!!! È stato un piacere partecipare, al prossimo contest...;-)

Stupendo il tuo pane!! e complimenti alla vincitrice!!
Bacio!

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Tesoro che bellissimo regalo aver vinto il tuo contest!!!! E' il primo contest che vinco e non poteva essere migliore di questo!!!! Grazie infinite a te e a tua sorella Nahomi, grazie di cuore (per restare in tema)davvero! Nel week end ti spedisco il mio indirizzo...ma la tua e-mail la torvo qui sul blog?
Bacioni,
Vale

complimenti alle vincitrici! anche io oggi ho fatto il pane, mi segno anche la tua ricetta!

Dimenticavo....fantastica pagnotta Sara, a me personalmente il pane fatto in casa piace da matti, peccato non avere il forno a legna...

Complimenti per il pane e alle vincitrici! ^_^

C'è un premio per te da me, ti lascio il link: http://ilmondodibb.blogspot.it/2013/02/premio-versatile-blogger-grazie-mille.html

Bacioni ^.^

E ci credo che il tuo Raffy era senza parole... lo sarebbe stato chiunque; è così bello che sembra comprato! Bravissima e poi il trucchetto della pentola proprio non lo conoscevo. Complimenti anche alle vincitrici!
Un abbraccio e buon w-end!

brave! complimenti alle vincitrici,(felice di aver partecipato) e soprattutto complimenti a te per il pane! è una meraviglia! usare poco lievito è, per me, la carta vincente! bacioni ciao

Grazie Sara' per il tuo commento e complimenti per la ricetta del pane.
DEvo provarla...forse il fatto di metterlo all'interno della pentola e' per mantenere l'umidita'.
IO per esempio nella treccia dolce che ho fatto mi indicavano di mettere all'interno del forno una pentola con dell'acqua..per appunto mantenere il forno umido e quindi l'impasto rimane morbido.
Brava Sara.

Ciao se passi da me c'è un regalino per te:
Silvia
http://trafornelliepennelli.blogspot.it/2013/02/il-mio-secondo-premio.html

Che bello vedere una bella forma di pane fatto in casa!
Sono una nuova follower del tuo bellissimo blog :)
Se ti va passa anche da me...
Baciii
Timeless Mode

penso propio che farò questo pane sembra delizioso :) mi sono iscritta volentieri se ti va ti aspetto da me baci!

http://magicreativityartsbyally11.blogspot.it/

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature