venerdì 12 aprile 2013

curiosità su Miele & cannella e frittatine di pasta.

Buongiorno,
il Sole è alto nel cielo e io oggi sono di buon umore.
in questi giorni mi è capitato di leggere della speciale unione tra miele & cannella e degli effetti benefici che questi due speciali alimenti hanno sul nostro organismo. Dai benefici cardiovascolari alla possibilità di aiutare nella perdita di peso.
Ora, giusto per essere chiare io non credo alle pillole magiche, ma è anche vero che in questo caso tentar non nuoce davvero.
Voi che ne sapete???
Avete mai letto, provato, indagato delle qualità del miele e della cannella?
Sono molto curiosa.
Aspetto di leggere i vostri commenti e le vostre esperienze.
 
 
 
Ora passiamo ad una ricettina che non è esattamente salutare, ma che è buona...buona!
La frittatina!
Qui è un must in ogni rosticceria che si rispetti, e in alcune è più buona che in altre.
Una delle mie vicine di casa lavora appunto in rosticceria e le ho "estorto" la ricetta!
Ho fatto delle modifiche per semplificarla e renderla più sana, per quanto possibile, usando olio evo (italiano e di buona qualità!) ho fotografato vari passaggi per illustrarli meglio (scusate la qualità delle foto, sono fatte dal cellulare, se usavo la macchina fotografica con le mani impasticciate rischiavo la vita!!! ihihhhihh)
 
per circa 24 frittatine
500gr bucatini
1L di besciamella
olio evo (per me Olio Stella 100% italiano)
300gr prosciutto cotto in un unica fetta
400gr piselli in barattolo
400gr carne macinata
sale (per me sale iodato Gemma di mare)
pepe (per me pepe misto in grani tec-al)
 
per la pastella
300gr di farina
e acqua q.b. (deve restare densa e collosa)
 
pangrattato per la panatura.
 
In una padella cuocere con un filo d'olio evo la carne macinata e i piselli, a cottura ultimata aggiungere il cotto tagliato a dadini e la besciamella(io la faccio in casa, ma potete tranquillamente usare quella confezionata).
Far cuocere i bucatini in abbondante acqua salata, colarli e condirli con la besciamella e gli altri ingredienti. Aggiustare di sale e pepe.
A questo punto secondo la vicina, bisognava versare la pasta in una teglia bassa e lasciarla tutta la notte in frigo, per poi ricavare de forme l'indomani con un coppa pasta. ho pensato che in questo modo sarebbe andata persa troppa pasta per gli scarti dei tagli...così ho cercato una soluzione alternativa e ho usato i miei ruoti per i muffin!!!!
Ho messo la pasta nei ruoti che po ho fatto riposare in frigo tutta la notte.
La mattina successiva le aspiranti frittatine si presentavano così...
 
 
Le ho liberate con l'aiuto di una forchetta, vengono via molto facilmente.
dopo le ho passate nella pastella

 
 
 
e poi nel pangrattato.

 

 Friggere in abbondante olio ben caldo per pochi minuti (infondo è solo per fare la crosta è tutto già cotto) poi far asciugare su carta per fritti.
Ed ecco il risultato!!!

 
Hanno avuto un bel successo!
Una volta preparate si possono congelare e poi friggere all'occorrenza, o anche congelarle già fritte e scaldarle al forno.
 
Ora voglio mostrarvi anche un'altra squisitezza, le crostatine al cioccolato che ha fatto mia cugina Serena. Deliziose. La nutella all'interno non si era indurita e la frolla era fragrante. Appena mi darà la ricetta la condividerò con voi, a meno che non lo faccia lei stessa...Serena, ora devi solo aprire anche tu un blog!
 




Grazie a tutte quelle che passano di qui..chi si ferma per un commento, un consiglio, un saluto... ma anche a chi passa in silenzio!
Buona giornata
Sara

ps: partecipo all'iniziativa di Viviana del "solletico nel cuore" per sollecitare a seguire con interesse vero i blog che decidiamo di seguire!
Andate da lei per le regole :-)

Pin It

21 commenti:

sono ingrassata di almeno una taglia! che bontà!
ciao
Paola

le frittatine superbe...aspetto la ricetta delle crostatine.
alla prossima
Bea

eccoloooo! Ora lo apre, prima non lo apriva e per ben tre volte a distanza di ore! Ti avevo scritto che mi stavo precipitando da te visto che a pranzo avevo mangiato solo un toast e che aspettavo la ricetta della tua cuginetta :) Se hai difficoltà con la foto ti invio un'altro link, non ho capito cosa succede. Alle altre si apre ed hanno pubblicato

Ci sono riuscita anch'io!!!
comunque il blog sta facendo le bizze! povera me!
un abbraccio
Sara

I benefici di miele e cannella non li conosco, ma so che una volta ho fatto un plumcake (che ho postato) che aveva un profumo e un sapore incredibile!! Però conosco i benefici di tante piante e oli, perchè vendo prodotti naturali...;-)
La tua ricetta fa ingrassare solo a guardarla ma è buonissima, brava!!!!
Bacio!

ieri nn riuscivo a commentare,
bhe che dire!! io le ho mangiate e sono strepitose!!
brava ma quando le rifai????
un bacio tua sorella

Sono davvero bellissime queste frittatine, e aspettiamo la ricetta delle crostatine, intanto mi sono aggiunta tra i tuoi follower! :-)
buona serata!

Le prime frasi mi hanno risollevata ...
Un abbraccio grande amica.

arrivo da kreattiva se ti va http://www.simoncinamakeup.blogspot.it grazie!!

Ciao Sara! Arrivo proprio grazie all'iniziativa di Viviana! Ho dato una sbirciatina in giro e il tuo blog mi piace un sacco! Non solo cucina, ma anche belle creazioni! Mi iscrivo, così non ti perdo!
Un abbraccio e a presto!

Ciao, partecipo all'iniziativa di Kreattiva e mi sto facendo un giretto per i blog che ancora non conosco :)
Ora sono una tua nuova follower :D
A presto
^___^

Cara Sara, fanno venire l'acquolina in bocca. Penso che siano veramente buone.
Grazie per la ricetta
A presto
Sara

Le crostatine sono buone e bellissime da vedere!complimenti!anche la pasta ha un aspetto proprio invitante! =)
tua nuova follower
se ti va passa a trovarmi
mariel

http://marielbijoux.blogspot.it/

Ciao vengo da Kreattiva, se ti va passa da me :)

Che carine le crostatine saranno anche buonissime! Ciao! Tua nuova follower, se ti va ricambia.

Sei molto ma molto brava, complimenti, arrivo da Kreattiva e mi piace molto il tuo blog. Besitos.

http://redecoratelg.blogspot.com.es/

che buone le frittatine di pasta! è una vita che non le mangio... sono una nuova iscritta! ti ho conosciuta tramite kreattiva... se ti fa piacere ti aspetto da me! a presto!

Ciao Sara, arrivo al tuo blog grazie all'iniziativa di Viviana.. Ho spulciato un po' il tuo blog e trovo che calzi a pennello a come sono io, e ho deciso di seguirti e unirmi ai tuoi lettori.. Mi hai definitivamente conquistata con queste frittatine, è tre mesi che sono a dieta e per me il fritto è il sogno proibito, e da questo mese pure la pasta e il riso... Non so se sopravviverò alla dieta, ma in tal caso, la prima cosa che farò è scofanarmi due teglie intere di queste frittatine..
Complimenti, sei bravissima, e anche i tuoi lavori creativi sono bellissimi!!

Ciao, sono nuova del tuo blog, ti ho scoperta per caso dall'iniziativa di Spicchi di Grano..
Mi piacciono molto le tue ricette ed ora torno a curiosare.. è l'orario giusto! ;)
Buona giornata di festa.. ^__^
Farfy.

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature