martedì 2 aprile 2013

Pastiera sovversiva!


Buona Pasqua e scusate il ritado!
questi di festa sono sempre giorni pieni di cose da fare, preparare e cucinare.
sono mancata da qui, ma ero in cucina immersa nelle ricette della tradizione a cucinare per le persone che amo.
in cucina ritrovo le mie origini, la mia pace e il mio equilibrio, i profumi con i quali sono cresciuta, e in questi giorni anche tanti ricordi. mi è stato fatto un bellissimo regalo, grazie all'amica di un'amica ho ritrovato una ricetta tipica del paesino d'origine della mia famiglia paterna. l'ho cercata tanto senza riuscire e poi è arrivata a me :-)
mia nonna Ida faceva sempre questa ricetta nel giorno di Pasquetta e nei prossimi giorni la proverò per condividerla con voi.
ora invece vi posto la pastiera, con le dosi e gli ingredienti un pò modificati....perchè io i canditi proprio non li posso sopportare e ho pensato bene di sostituirli con le goccie di cioccolato fondente... :-) La mia è una pastiera sovversiva! :-)

RICETTA
700g grano
700g ricotta
500g zucchero
10 uova
1/2 litro di latte
cannella
aroma di fior d'arancio
vaniglia
1 DOSE di pasta sfoglia

ho cotto il grano con il latte fino a farlo diventare una crema, intanto ho montato le uova con lo zucchero e aggiunto la ricotta e gli aromi.
quando il grano si è raffreddato, l'ho mischiato con la crema e ottenuto un composto omogeneo e a questo punto ho aggiunto abbondantissime goccie di cioccolato (procuratevi una ciotola moooooolto capiente!)
ho steso la pasta frolla, riempito con la crema e decorato con stisce di frolla come a fare una crostata.
cuoce 1 ora a 180°
Oltre alla pastiera da servire a tavola a Pasqua, ho usato degli stampini piccoli piccoli per creare bocconcini di pastiera da offrire agli ospiti di passaggio in questi giorni.
Questi sono stati in forno solo 10 minuti, date le ridotte dimensioni.

 

hanno avuto un grosso successo :-)
Quest'anno fare le pastiere è stato particolarmente piacevole perchè l'ho fatto in compagnia della mia amica-allieva (imparerai a fare i dolci, ormai per me è una sfida!) Consiglia :-)
Per chi è passato di qui a darmi gli auguri ho preparato, come ogni anno, dei sacchettini con delle ovette di cioccolato e i miei auguri per Pasqua.
la cassettina che li contiene è stata fatta riciclando e decorando una cassettina delle fragole :-)


alla prossima ricetta!!!
Sara



Pin It

9 commenti:

E c'e' chi nn ci crede ancora.....ce la posso fare!!!

Ma che bell'idea, quella della pastiera "sovversiva" in monoporzione! E carinissime le ovette nella cassetta di fragole! Tutto bello! Baci e buon inizio settimana

I canditi...nemmeno io li sopporto più di tanto e penso che tu abbia fatto benissimo a usare le gocce di cioccolato! Ottimo!
Bellissima anche la cassettina delle fragole, riciclata!

L'idea di farle così piccole è davvero bella. complimenti!!! sperimenterò la ricetta nei prossimi giorni.
ciao
Paola

Bravissima Sara, le ricette della nonna sono sempre le migliori!!!!
Baci! :-)

Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice. Bella l'idea della pastiera in monoporzione, complimenti e un abbraccio
paola

Complimenti, ricetta classica idea originale!
Brava
Giovanna

ne hai ancora una per me???? io la adoro.. e a casa mia non la apprezzano uffino... sono una tua nuova lettrice grazie a kreattiva.. se ti va passa da me http://truccoedintorni.blogspot.it/ un bacione.. noemi

la cassetta delle fragole riciclata è davvero molto bella. sono rimasti 2 ovetti per me?
ciao
Bea

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature