lunedì 20 maggio 2013

Dieta ed altre divagazioni

pasta con le melanzane, pollo al curry, vassoio blu

Come l'affrontate voi???
Siete mai state a dieta? avete mai avuto la necessità di dimagrire?
Io da che ho memoria sono sempre stata "rotondetta" e di conseguenza sono sempre stata a dieta.
Ne ho provate di ogni, e pure dopo la partenza a razzo, ricado negli stessi errori e negli stessi meccanismi che mi hanno fatto ingrassare.
Il cibo....unhh...adoro il cibo!! Assaggiare cose nuove, cucinare, sperimentare. Come si fa a dire di no al cibo???
Nel tempo, esperienze e "studio" mi hanno insegnato che non esistono creme, pillole o integratori magici.
Non esistono dottori con diete miracolose che funzionano con tutti....esisto solo IO e la mia capacità di adattarmi ad uno stile di vita nuovo, più sano e misurato.
Forse il blog può aiutarmi.
Sforzarmi di trovare ricette che valgano la pena di essere pubblicate mi può aiutare a non cascare nella routine.
E poi ci siete voi...potete sostenermi, consigliarmi ed aiutarmi a restare motivata. Condividere con me le vostre esperienze e le vostre conoscenze, io sono qui, tutte orecchie!

Mi sono affidata ad una nuova nutrizionista, giovane e disponibile.
Il mio nuovo piano alimentare, mi consente di creare delle ricette restando fedele al progetto.
Il primo pasto che ho cucinato è stato quello in foto e mi è sembrato davvero soddisfacente.
Capisco che non sono ricette guduriose, ma magari possono interessare a qualcun'altra che come me ha bisogno di tenere d'occhio le calorie!

Menù Dieta
-pasta alla norma
-pollo al curry
-peperoni stufati
-frutta

Per la pasta alla norma ho tagliato le melanzane a dadini piccoli, in modo che cuocessero in fretta, li ho messi in una pentola antiaderente già calda e ho girato molto spesso. Poi ho passato al mixer qualche pomodorino e aggiunto la polpa alle melanzane.
Ho cotto 70gr di pasta (si 70 mi sembra un miracolo!) e condito con il sugo di melanzane più un cucchiaino d'olio a crudo (per me Olio Dante)!!! 
Per il pollo al curry, ho cotto il pollo a pezzetti in un po' di acqua in cui avevo sciolto un cucchiaino di curry, delizioso!!
peperoni al vino, ceramica bianca

Anche i peperoni sono stati cotti senza l'aggiunta di grassi, li ho tagliati a strisce sottili (anche qui per velocizzare la cottura) e messi in una padella con una manciata di capperi, poche olive nere e una spruzzatina di vino bianco!
A fine pasto ero sazia, e credo che questa sia una carta vincente...alzarsi da tavola ancora affamati non va bene.
E per tenervi aggiornate, oggi primo controllo, in una settimana ho messo via 1,6 kg!!! :-)
Alla prossima ricetta
Sara
  

Pin It

15 commenti:

Un ottimo risultato direi, sia le ricette che la perdita di peso :)

grandeeee! Continua così Sara e che bella la tua nuova rubrica!!!! Sarò una fedele lettrice, chissà che insieme si riesca a dimagrire, mi faccio stimolare volentieri da te! Ed incrocio le dita!!!

Buono il pollo al curry!
Io non sono a dieta ma ho da poco fatto il test delle intolleranze! Anche io ho sempre mangiato di tutto, ma adesso dovrò limitarmi...Sono d'accordo con te che fare la dieta ok, ma non limitando eccessivamente le quantità! Ciao e buona giornata!

Io sono a dieta da qualche mese. Volevo perdere qualche chiletto per stare bene nel vestito da sposa, ma poi ho scoperto di avere seri problemi allo stomaco, per cui sono diventata ancora più motivata. La cosa bella è che anche il mio compagno adesso ha imparato a mangiare sano insieme a me.

Ciao Sara,
io sono a dieta da circa un mesetto...per ora ho visto 3 chili che se ne sono andati, in realtà lo vedo solo sull'ago della bilancia, perché esteticamente non mi sembra cambiato nulla, ma di chili ne dovrei perdere almeno 10 per stare un po' meglio! Insomma una gran tortura...e queste ricette aiutano molto, grazie mille.
Un bacino,
Cri

Di diete ne ho fatte tante in passato, da adolescente... e nessun miracolo, ti assicuro. Solo qualche kilo perso ma poi ripreso... poi un giorno, per magia, grazie ad un'endocrinologa, ho trovato la chiave giusta... le privazioni drastiche non servono a molto, per la mia esperienza, meglio dosare bene e mangiare un pò di tutto con moderazione... e chi ama cucinare, per fortuna può preparare piatti sfiziosi che non fanno pesare troppo la dieta... la fantasia aiuta molto... :-)

Cara Sara, io avrei un libro da scrivere su tutte le mie diete!!! Dopo la nascita del piccolino, mi sono trovata con 20 Chili in più, (e pensare che in gravidanza non ero aumentata più del necessario)e tuttavia non riesco a concentrarmi per riprendere seriamente. Come accenni tu il bisogno di cibo nasconde altri bisogni, e un bravo dietologo dovrebbe essere prima di tutto un buon psicologo, perchè sennò anche la dieta migliore del mondo, fallisce prima o ...poi. Vorrei dirti ancora tante cose, ma è un argomento che sento molto intimo e non riesco a parlarne più di tanto, sopratutto perchè non conosco la sensibilità di chi legge; mi riferisco a chi legge post e commenti, non a te che sei una persona deliziosa. Le ricette le apprezzo tantissimo, almeno mi impediranno di aggiungere ancora calorie ai miei pranzi:o) Per ora un abbraccio e se ti va di parlarne..la mia mail è sul blog:o)

Un menu allettante, anche se è dietetico, grazie per la condivisione e complimenti per i risultati, ciao!!!!!

@Chiara: grazie!!
@Vivi: grazie del supporto!!!!
@Angelica: vero il gusto e la sazietà non devono mai mancare a tavola.
@Clockwork: Anche il mio Raffy, mangia come me, così non mi sento "isolata"!
@Cri: tieni duro!!! vedrai che ce la faremo!!! Sono contenta che le mie ricette possano dare un aiutino!!!
@Francesca: senza fantasia non si vive!! soprattutto a tavola!
@Carla: dolce amica ti scrivo subito, comunque anche la mia mail è qui sul blog!!!!

Brava! é vero, ci vuole tanta, ma tanta forza di volontà, ma quando vedi i risultati diventa più facile, forza! Io tifo per te e la tua dieta, buona peraltro!

Ciao Sara, grazie per la visita! Complimenti sei stata bravissima! Io sono nutrizionista e posso dirti che è proprio questo lo spirito che devi cercare di mantenere! Nuove e sfiziose ricette e non cadere mai nella monotonia di piatti "tristi"! Bravissima anche per i risultati! Un abbraccio!

Ciao!! Bel Blog!! Ti ho trovata su Kreattiva!!Adesso sono tua follower :D Passa da me se vuoi!!
http://berenikehobby.blogspot.it/

ciao, ti ho conosciuto grazie a solletico nel cuore... sono diventata tua follower... se ti va di passar da me sei la benvenuta.

Dieta? Io sono in perenne dieta.. Un giorno te ne parlerò! Sembrò magra ma non lo sono e con poco metto su! Ggrrrr
Ma indovina cosa ho mangiato oggi? Pollo al curry :)

si si confermo lei era la sorella cicciottella e io la magra, uff perché mi hanno fatto capire che il cibo è buono era meglio quando nn mi piaceva mangiare ed ero un alicetta secca!!!
oggi ho saltato il pranzo ma poi ho mangiato un pacchetto di crackers...ma spalmati di nutella!!
un bacio tua sorella

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature