venerdì 24 maggio 2013

metabolismo basale, il pigrone che c'è in noi!

sulla mia tavola tessuti GreenGate



Ancora dieta!
posso capire che l'argomento possa scocciarvi, ma tenete duro anche voi insieme a me, vi prometto che a breve pubblicherò guduriose ricette di dolci!!!!
Il metabolismo basale.
Che ne sapete?
Io poco, quello che ho letto su internet, su qualche libro di nutrizione o sulle brochure dell'asl.
Come si può alzarlo?!?!
L'attività fisica sembra l'unica risposta sensata e condivisa dai più. Voi ne avete esperienza diretta? So che tra i lettori c'è una nutrizionista, può svelarci qualche segreto???
Intanto restiamo in attesa pedalando frenetiche sulla cyclette sperando di smuovere il pigrone che è in noi!
Il dietologo di una mia amica le ha consigliato di bere sempre un caffè amaro dopo i pasti, lei dice che funziona. Sarà vero oppure è il classico effetto placebo???

Veniamo alle ricette di oggi, sono quelle del mio Menù Dieta.
Mi sono resa conto che ho pubblicato più pranzi che cene, ma rimedierò molto presto.

-zuppetta estiva di zucca e pasta
-pomodori ripieni
-frutta 150gr


Zuppetta estiva di zucca e pasta
Zucca 150gr
pasta mista 70 gr
olio extravergine  d'oliva 5g (per me ConDisano Dante)
sale (Gemma di mare)
pepe (tec-Al)
basilico

Dopo aver pulito la zucca e tagliata a dadini piccoli, metterla in una casseruola, con uno spicchio d'aglio. Coprire a filo d'acqua e far cuocere circa 20 minuti. A questo punto io do qualche colpo di minipimer, per ridurre i pezzi il crema. Aggiusto di sale e pepe, aggiungo un po' d'acqua se serve, spezzetto qualche foglia di basilico e calo la pasta!
Una volta cotta e impiattata, aggiungo l'olio a crudo.


Pomodori ripieni
-2 pomodori sodi ma maturi
-melanzane cotte a cubetti (ricetta delle melanzane per la pasta alla norma)
-60 gr asiago

Con l'aiuto di uno scovolino svuotare i pomodori, dopo aver rimosso la calotta. Fare la polpa a pezzetti e mischiarla con le melanzane e l'asiago tagliato a cubetti e salare. Farcire i pomodori, coprire con le calottine conservate e cuocere al forno per 15 minuti!

Buon appetito
Sara


Pin It

7 commenti:

Ed io te la rubo, perché anche io a dieta e anche io corro, corro senza fiato sul tapis roulant cercando di riattivare quel dormiglione di metabolismo, a mio parere posso solo dirti che sì con un'adeguata attività fisica il metabolismo si riattiva, ma con esso anche una sostanziale famona che ti attanaglia la gola, pertanto non so se era meglio metabolismo inattivo ma fame dormiente a questo punto, però nell'incertezza io due forchettate alla tua zuppetta la darei molto volentieri!
Vale

e questi sono pasti dietetici??? mi metto a dieta!!! grazie per la condivisione
Paola

Certo che ci vorrebbe un po' di movimento e ti dirò che lo farei molto volentieri.....se avessi tempo mannaggia!!!! cmq se questa è la tua dieta devo dire che ...si può fare!!!leggera ma molto gustosa!!! brava

mmm...quindi la dieta procede bene. e le cose che ti stai preparando nn sembrano affatto le solite e tristi ricette delle diete!! brava sorella. Ma se domenica vengo a pranzo devo seguire la dieta???
un bacio tvb
p.s.
ma quanto posti non riesco a starti dietro.

@Valentina: allora preparo zuppetta per due :-)
@Paola: felice di averti ispirata ihihh
@Ilenia: io invece è la voglia che non trovo ihihh
@Nahomi: Domenica giorno di dolce!! vieni vieni!!!

Complimenti Sara, post interessante, aspetto che la nutrizionista risponda!
un abbraccio
Elena

ottima ricettina!!
ti ho scoperta tramite Kreattiva e mi sono unito al tuo blog
http://consiglidirocco.blogspot.it/
a presto!!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature