mercoledì 29 maggio 2013

Pesto di cavolfiore e frittata di zucchine

pasta con pesto di cavolfiore
Buon inizio settimana a tutte!
Post della serie Menù Dieta.
In quest'ultimo anno mi sono sentita dire più di una volta e da più persone che dovrei imparare ad essere più egoista. C'ho riflettuto molto e sono arrivata alla conclusione che l'idea non mi piace. L'egoismo non mi piace. Però potrei imparare ad amarmi di più.
Questo si. Anche a tavola. Se ceno con mio marito o pranzo con un'amica, preparo una bella tavola, dei piatti gustosi che incontrano il gusto del mio ospite e mi concedo il tempo di essere gentile con questa persona. Beh, allora perché non dovrei usare la stessa gentilezza con me stessa??? Vi è mai capitato di mangiare in piedi, al computer, di fretta e quel che capitava?? a me si, spesso. Ed è per questo che ora stare a Dieta, significa anche concedermi più tempo, prepararmi pasti buoni e apparecchiare una bella tavola anche se solo per me.
Il Menù Dieta di oggi prevede:
-Penne con pesto di cavolfiore
-frittata al vapore di zucchini su letto di rucola
-frutta (pescanoce!)

Penne con pesto di cavolfiore
Questa ricetta l'ho un po' alleggerita, l'originale era della mia mamma.
-200 gr cavolfiore
-70 gr pasta
-Olio extravergine d'oliva
-sale

Tagliate il cavolfiore a cimette e lavatelo. In una padella capiente mettete un filo d'olio uno spicchio d'aglio e il cavolfiore. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere (la versione originale prevedeva che l'aglio soffriggesse nell'olio e poi si aggiungeva il cavolfiore). Aggiustare di sale.
Intanto portare l'acqua ad ebollizione e calare la pasta. Eliminare l'aglio e passare il cavolo al minipimer fino a ridurlo in crema. Scolare la pasta al dente e farla saltare in padella con il cavolfiore.
(Nella versione originale si manteca la pasta con abbondante parmigiano).

Frittata di zucchine
1 uovo
1 zucchina
olio extravergine d'oliva

Tagliare la zucchina a cubetti e metterla in una padella antiaderente con pochissimo olio e uno spicchio d'aglio. Far cuocere coperto per circa 10 minuti. Togliere il coperchio, lasciar evaporare liquido se c'è ne e poi aggiungere l'uovo sbattuto. Dopo 2 minuti girare la frittata (qui ognuna ha la sua tecnica) e far cuocere ancora 2 minuti.
Impiattare su un letto di rucola.



Spero sinceramente che queste mie ricette vi piacciano.

Buon appetito
Sara
Pin It

15 commenti:

anche io la faccio spesso questa ricetta con il cavolo e qualche volta aggiungo le mandorle tritate... bisogna amarsi prima di amare gli altri... anche io mi apparecchio quando son da sola anzi di +.... ;)))
baci
continua così
ciao Maria

A me questo pranzo piacerebbe tantissimo, domani lo faccio! Oggi cucino la pasta con ricotta di pecora. Buon pranzo!

@Maria: ciao!! che piacere il tuo commento. grazie di essere passata. Con le mandorle deve essere squisito!!! spero di rivederti presto.

@Ale B.R= buona anche pasta con la ricotta!!!

Ottima idea il pesto di cavolfiore!!!! ieri sera anche io ho mangiato la frittata di zucchine!!! tutti piani belli e sani a me piacciono un sacco!!!

Ciao Sara, ottimi suggerimenti culinari.
Per quanto riguarda l' egoismo...condivido il tuo pensiero, però amarsi e coccolarsi in certi momenti della vita è doveroso.
Un abbraccio grande

@Ilenia: grazie :-)
@Carla: eheh lo so ci sto lavorando!

Ciao Sara!
Io le diete le odio, ma si può mangiare benissimo pur essendo a dieta. Poi, una bella tavola apparecchiata, un fiore, una bella tovaglia, un bel piatto, fanno sempre colpo.

@Any: mia cara chi non le odia le diete???? comunque come vedi faccio il possibile per renderla il più piacevole possibile!

Con un pò di fantasia, anche una dieta può non essere punitiva... le verdure frullate per condire sono un ottimo esempio, le uso anche io!
Forza, non mollare... pensa al risultato tra un pò di tempo... :-)

Ciao Sara! da domani inizio anch'io la mia dieta... ti seguirò e prenderò spunti dai tuoi consigli e dalle tue ricette.
a prestissimo allora

Pippi

@FrancescaP: si ottime le verdure!!!
@Pippi: ma grazie per la visita e per la fiducia!!! lieta di poterti dare qualche spunto!

hai proprio ragione, anche la mia dieta (forzata dall'allergia) mi ha permesso di guadagnare in salute e gentilezza verso me stessa: quanto mi piace quello che hai scritto! e poi queste ricette sono buonissime!un bacio tesoro!

@Aria: grazie tesoro! quel che si dice di necessità virtù!! <3

Ciao Sara!
Sono passata per dirti che con questo tuo post mi hai davvero stuzzicato l'appetito e le idee quindi...
http://farfuglia.blogspot.it/2013/05/veronica-la-premiatrice-d.html
Spero ti faccia piacere! :)

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature