martedì 1 ottobre 2013

Ragù alla boscaiola e tagliatelle

tagliatelle all'uovo con ragù alla bolognese
 
Buona domenica a tutti,
come va??? questo per me è un periodo un po' grigio, ma ce la posso fare!!!
Nell'ultimo post, vi avevo invitate a tornare per vedere come avevo condito le tagliatelle all'uovo fatte in casa. Ho fatto un ragù alla boscaiola, anche questo seguendo la ricetta di mamma.
Lei per fare i sughi dalla cottura lunga, usava una pesante e vecchia pentola di ghisa, che io conservo con tanto amore, le mie salse invece le preparo grazie alla mia fighissima Casseruola LeCreuset. Al di la del fatto che è davvero bella, la ghisa smaltata, contribuisce a una cottura uniforme, grazie alla equa distribuzione del calore, sul fondo, ai lati e sopra.
Mi dispiace non aver fatto una foto dell'interno, in sugo "pappuliava" come si dice qui, una meraviglia!!!
 
RAGU' ALLA BOSCAIOLA
- 1 scatola di piselli
- 30gr funghi porcini secchi
- 200 gr macinato scelto
- 2 salsicce
- 1 litro di passata di pomodori
- 1/2 cipolla
- sedano
- carota
- sale e pepe q.b.
- olio EVO
- 1 bicchiere di vino bianco
 
Mettere la casseruola di ghisa sul fuoco con olio sul fondo e il trito di carote, sedano e cipolla.
lasciar rosolare circa 3- 5 minuti.
Aggiungere la carne macinata e le salsicce sbriciolate e un bicchiere di vino bianco, lasciar sfumare. Cuocere a fuoco basso, per 10 minuti.
Aggiungere il pomodoro e mettere il coperchio. Deve cuocere lentamente per almeno 1 ora.
A questo punto aggiungere i piselli e i funghi porcini precedentemente ammollati in acqua e tagliati a pezzetti.
Aggiustare di sale e pepe.
Cuocere finché la salsa diventa densa e saporita.
Ora potete condire le vostre tagliatelle, o qualsiasi pasta stimoli il vostro appetito.
 
Una buona pentola, in questa preparazione fa la differenza, perché impedisce al sugo di attaccare!

 
 
 
tagliatelle all'uovo



 
Pin It

11 commenti:

Sono una goduria queste tagliatelle, il piatto della domenica per eccellenza! Brava Sara, il tuo ragù sarà stato sicuramente da scarpetta!!! Un abbraccio
Maddy

Ciao Sara! Io tutto bene, solo molto presa e tu? Buonissimo il tuo ragù alla boscaiola, me lo segno da provare!! :))
Buona serata e buona settimana!

Verrei proprio a prnzare da te la prossima domenica se ripeti il piatto!

dai dai sorellona, i momentacci arrivano ma poi vanno via...tu fai come me, metti le mani nel burro...fai 5 o 6 chili di biscotti e vedi che tutto passa.
un bacino.

@Maddy= si scarpetta for ever!!!
@Roberta= segna e prova!!!
@Ale= aggiungo un posto a tavola?
@Nahomi= lo sia sono un po' così, tra i miei colori c'è anche il grigio...Ho fatto la torta di mele, va bene ugualmente?

Non posso che apprezzare questa ricetta e la precedente e farti tanti complimenti. Sai Sara che le tagliatelle all'uovo e il ragù di funghi erano il piatto tradizionale della sera del 24 dicembre nella famiglia del mio caro babbo? La tradizione si è tramandata e permane tutt'ora in famiglia (ragù e tagliatelle rigorosamente "tirate" a mano dalla mia mamma).
Un bacione. Donatella

Ciao carissima!!! Che piacere aver trovato il tuo commento! Sono venuta a ringraziarti della visitina e ne approfitto per rubarti una porzione di tagliatelle, impareggiabili quando sono fatte in casa! un abbraccio e buona notte

@Dona= belle le tradizioni di famiglia!!!
@Serena= aggiungo un posto a tavola!!!

Ciao Sara,
la ricetta di questo ragù mi fa venire davvero molta voglia di provarlo.
ciao
Paola

Ottime le tagliatelle, spettacolare il condimento!!!
Bravissima Sara!!
Un mega bacio e a presto
Carmen

@Paola= sei sempre gentilissima!!
@Carmen= grazie!!!!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature