giovedì 24 ottobre 2013

Pesche dolci della donna Focaccina




Buongiorno,
oggi ci sta proprio bene un dolce, voi che ne dite???
Un dolcetto, goloso, una coccola speciale, un po' laborioso nella preparazione, ma buonissimo!
La ricetta non è mia, ma della donna Focaccina, un nomignolo affettuoso, per la mia Franca, una cara amica, che ho considerato un po' una seconda mamma, un sostegno insostituibile!!!!
Una donna dolcissima e forte come una roccia. Un porto sicuro dove rifugiarsi nei momenti di tempesta. Un raggio di sole nei giorni sereni.
I lievitati sono davvero il suo forte e da qui "donna Focaccina":-)
Questi dolci l'ho mangiati da lei tante volte e poi ho deciso che era arrivato il momento di cimentarmi in questa impresa!!!!
Faticosi???? si!
Buoni??? di più!
Ne è valsa la pena??? Assolutamente!
Segnatevi la ricetta e fatele!!!

pesche dolci

PESCHE DOLCI
-1 kg farina
-1/2 kg zucchero
-200g burro morbido
-4 uova
-4 cucchiai di latte
-2 bustine di lievito per dolci
-Alchermes
-1 dose di crema pasticcera
-Zucchero semolato per la copertura Q.B.

Mettete la farina in una ciotola e al centro montate il burro con le uova e il latte. Aggiungere il lievito e mischiate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Fate delle piccole palline e metterle in una teglia, con un gesto deciso, in modo che il fondo si appiattisca un po'.
Cuocete in forno caldo a 180° fino a che diventano dorati.
Lasciate raffreddare bene.
Aiutandovi con un cucchiaino scavate il centro di ogni biscotto. Ovviamente non buttate via queste deliziose briciole, tra qualche giorno vi spiegherò cosa farne!!!
Accoppiate a 2 a due i vostri biscotti. Riempite il centro con una cucchiaiata di crema pasticcera (usate la vostra ricetta collaudata, altrimenti attendete qualche dì e avrete la mia).
Passate questa pallina di biscotti nell'alchermes e poi subito nello zucchero semolato.
Le vostre pesche sono pronte! Lasciate rassodare in frigo almeno 3 ore, il giorno dopo comunque saranno più buone!

pesche dolci all'alchermes


Per presentarle in modo più carino, le ho messe in una piccola cassetta per la frutta, rivestita di carta per scrapbooking.


pesche dolci- alchermes

Io le trovo deliziose da mangiare e da guardare, fatemi sapere cosa ne pensate voi!!!!
Pin It

15 commenti:

Ma hanno lo stesso colore delle pesche, fantastico!

Da guardare sono spettacolari. Da mangiare temo che possano cadermi i denti...sarà che sono appena uscita dal dentista ;)

Ciao Sara! Sono passata perchè Miranda voleva salutare il tuo Tigro!!!! ^_^... un bacione...
Anna
p.s. meravigliose le pesche, qui dalle mie parti si preparano per Santa Lucia...

sono buonissime!!
anche mia mamma una volta le ha fatte quando ha ricevuto in regalo la ricetta da una sua collega!!
sto aspettando il momento buono per riproporle!!

Sono fantastiche!!! io adoro le pesche così !! W la donna focaccina allorae te che sei così brava!!! buona giornata

Tu pure sei donna focaccina ! Sei stata bravissima, so che oltre che laboriose sono pure difficili. Ho assaggiato quelle di Paolo Sacchetti di Prato che ha vinto non mi ricordo che premio per le sue pesche ed ho pure la sua ricetta ma mi sono spaventata e l'ho messa da parte. Brava !

Donna focaccina for president <3 le pesche buonissimissime e scenografiche, brava Saretta <3

sono davvero buonissime le pesche!! le adoro e la tua versione è davvero bellissima!!

Il commento di Kris mi fa morir dal ridere :-)))))
Dolci stupendi,ide cassetta geniale,foto sublime....ho una sola domanda: con cosa posso sostituire il liquore che non amo?del colorante alimentare?mmmmm..non so...he dici?

Mitica Sara, sono stupende!!
Sono appena passata sul blog di Nahomi ed ho lasciato un commento per complimentarmi con entrambe per il magnifico buffet preparato in occasione del tuo compleanno!!!
Siete fantastiche!!
Un bacione e anche se in ritardo, tanti cari auguri
Carmen

grazie a tutte per i complimenti e la visita!
@Mammaeco= esiste anche una bagna per dolci all'alchermes molto leggera, in alternativa si acqua zucchero e colore rosso!!! fammi sapere se le fai!

che bello questo post! cara, passo di rado, ma ti penso spesso, e ogni volta che arrivo qui è come tornare a casa!

Sono meravigliose, adoro le pesche dolci, ma non le ho mai fatte, proverò le tue, tra l'altro presentate benissimo!!!Buona settimana!

@Aria= che parole dolci (((((___)))))
grazie a tutte

sono davvero meravigliose.
brava Sara.
ciao
Paola

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature