mercoledì 27 novembre 2013

Gratin di patate

gratin di patate
Pirofila Le Creuset
Allora mie care food blogger,
come ve la cavate con i contorni?!?!
Ho notato che in rete si trovano tante idee per primi e secondi, piatti semplici o sontuosi banchetti, ma i contorni sono un po' messi da parte. Io stessa mi ritrova a preparare sempre le solite cose. L'altra sera in cerca di ispirazione sfogliavo un libro del bimby, "Il meglio della nostra Community" (lo stesso da cui ho tratto la ricetta dei PANINI ALL'AGLIO, e appena ho letto questa ricetta ho deciso che l'avrei fatta!!!
Il gratin di patate!!! Le patate già da sole mi piacciono un sacco, se poi aggiungi la panna....deve essere una delizia.
E' un piatto veloce.
Sono andata in cucina, ho sbucciato le patate e via a lavoro!
Condivido la ricetta con voi perché il risultato è stato davvero delizioso!
Vi dico subito, che posto la dose dimezzata, come l'ho usata io.

gratin di patate bimby

GRATIN DI PATATE
-600 gr patate tagliate a fette
-250 gr panna da cucina
-sale
-pepe
-1 spicchio d'aglio (piccolo!!)
-formaggio gruviera (io ho usato la mozzarella!)
-noce moscata (io non l'ho messa)

Mettere nel boccale l'aglio 5 sec vel.5
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, tranne la mozzarella, e far cuocere a 100° vel Cucchiaio Antiorario per 20 minuti (io 15 minuti), io ho usato anche la farfalla per essere sicura che le fette restassero intere.
Svuotare il composto in una teglia, io ho usato la mia bellissima (e scusate ma è davvero bella) pirofila Le Creuset, coprire con pezzetti di mozzarella e mettere al forno, grill 210° per 15 minuti per far dorare tutto!

CONSIGLIO= non tagliare le fette di patate troppo sottili sennò verrà fuori un pure!

A noi e piaciuto molto, con queste dosi ho ricavato 4 porzioni abbondanti (son sempre patate!!!)
Potrebbe essere un ottimo contorno per il Pollo croccante o per una gustosissima Arista al forno.

Ovviamente potete farlo anche in una pentola sul fuoco e girare..girare :-)

Buona domenica

Pin It

11 commenti:

Adoro il gratin di patate...qualsiasi cosa tu ci metta è una vera delizia e un piatto completo!! :))
Non ho ancora ricevuto niente...sigh...il pensierino di Elisa da Roma spedito un paio di giorni dopo è già arrivato da un pò!!! Uff!!!!!
Bacio!

Sara anch'io adoro il gratin! con la panna sarà una bomba ma sai il gusto?
ciao
Paola

Deve essere buonissimo Sara!!!
Domani metto subito in azione il mio Bimby!!!
Un bacione e buon inizio settimana
Carmen

Con il gratin di patate si va sempre sul sicuro. Non ho l'ho mai fatto con il bimby. La prossima volta provo

@Roberta= si un piatto completo e delizioso! penso di aver risolto l'altra cosa!
@Paola= certo non credo si possa mangiare durante una dieta ipocalorica, panna & patate..ma un pezzettino...
@Carmen= l'hai fatto!?!?!
@CristinaD= prova non te ne pentirai!

Effettivamente sono davvero deliziose! Anche se io le mangerei così da sole senza tante altre cose...direi un ottimo contorno piatto unico! Buona serata!

io, con un marito vegetariano, con i contorni me la cavo piuttosto bene, ma queste patate non le ho mai fatte e sono già nella mia lista! un bacione!

@Ilenia= si possono essere anche un pasto unico
@Aria= spero ti piacciano!!! :-)

Complimenti Sara è ottimo!!!
Qui a casa ha fatto furore!!!
Un bacio Carmen

@Carmen= l'hai fatto?!?!??! che bello!!!! se hai fatto una foto magari la posto qui!!!

mamma mia, sto per svenire davanti al monitor.
Meglio che faccia il mio spuntino con una banana e allontani da me questa meraviglia tentatrice!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature