domenica 22 dicembre 2013

Omino di Pan di Zenzero e Buon Natale

GINGERBREAD
 
Buonasera care amiche,
mancano pochi giorni al Natale, sono sicura che le vostre cucine sono in piena attività, che le creative stanno producendo di tutto e le ricamine hanno messo il turbo all'ago.
Io mi divido tra le tre cose cercando di fare del mio meglio.
In questi giorni ho provato una nuova ricetta e ha avuto un successo tale che ho dovuto rifarla 3 volte!!!!
Gli omini di Pan di Zenzero.
La ricetta originale è di GialloZafferano, ho solo cambiato la quantità di spezie perché a occhio mi sembravano un po' poche e per i nostri gusti ho avuto ragione.
 
Riporto la ricetta con le mie modifiche visto che l'originale potete trovarla sul sito di Sonia.
 
 gingerbread
Omini di Pan di Zenzero
350 gr farina
1 uovo
160 gr zucchero
150 gr miele
150 gr burro
1 pizzico di sale
4 cucchiaini di zenzero in polvere
4 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaini di polvere di chiodi di garofano
1 cucchiaino (scarso) di noce moscata
1/2 cucchiaino di bicarbonato
 
omino di pan di zenzero
Per velocizzare tutto io mi sono aiutata con il mio bimby. ho inserito tutti gli ingredienti secchi e li ho mischiati un po' con qualche colpetto di turbo.
Poi ho aggiunto il burro freddo tagliato a pezzetti e a seguire il miele 1 minuto a vel 4. Aggiungere l'uovo con le lame in movimento e far andare ancora qualche secondo. Far andare 1 minuto a spiga. poi raccogliere la pasta e metterla nella pellicola e lasciarla riposare 30 minuti in frigo.
Trascorsa la mezz'ora stendere la pasta alta circa 3-4 mm e tagliare le formine.
Cuocere in forno caldo 180° circa 8-10 minuti.
Per la decorazione usare Ghiaccia reale (la stessa ricetta che usai l'anno sorso per i biscotti Alberello di Natale)e coloranti alimentari!
omino di marzapane
Vi offro un biscotto e un tè caldo vi va???
Buon Natale mie care amiche...Buon Natale a tutti.
Sara

Pin It

13 commenti:

Ciao cara sara, sono deliziosi i tuoi omini .. ho appena messo l'impasto in frigo e domani mattina i miei prenderanno vita! Ti auguro buone feste e un sereno Natale.

li sto preparando proprio ora con Edoardo ^_^

Abbiamo preparato l'impasto che intanto riposta in frigo!

@SAbri: poi voglio vedere che avete combinato tu e edo!!!
@Serena= hai seguito la mia stessa ricetta?

Bellissimi e simpaticissimi! E immagino pure buoni :o) brava Sara e mille auguri!
cri

@Cri= a detta degli assaggiatori ufficiali si!

Ma che belli che sono Sara!!
Mi hai fatto venire voglia di farli!
Un bacione e tanti cari auguri di Buon Natale
Carmen

Sono bellissimi! Buon Natale anche a Te Cara

li ho fattoria anch'io, stessa ricetta, anch'io con più spezie!
ma la prossima volta tolgo il bicarbonato.. sono diventati obesi!!!

Buon Natale Sara!!!

@Carmen= falli falli!!! ti piaceranno!!!
@Antonella= grazie buon Natale di cuore anche a te
@Elisa= si anch'io ho notato che senza vengono meglio. un abbraccio e buon Natale

Sono meravigliosi...da mangiare!!!!Buonissime feste!

Buone Feste anche da parte mia!
Un bacio grande ^^

(i nostri Pandizenzeri sono riusciti buonissimi! Ne ho mangiato uno a Natale)

@Mary e Fiorella= grazie!
@Sabri= ne ero certa
@Batù= buon 2014 anche a te!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature