venerdì 24 gennaio 2014

Melanza a scarpone light

Buongiorno a tutte.
Il mio povero blog sta risentendo dei miei impegni per il nuovo anno e la media dei post è scesa, ma farò il possibile per tornare a pubblicare di più, anche perché di cose da raccontare ce ne sono tante!
Tanto per cominciare questo è periodo di Dieta, per cui tornerò a pubblicare le ricette per la rubrica "Menù dieta" che era piaciuta a molte di voi!
Siete pronte per la prima ricetta???
melanzane a scarpone light lecreuset

MELANZANE A SCARPONE LIGHT
-500 gr melanzane lunghe
-10 pomodorini
-olio evo

Questa non si può definire propriamente una ricetta, tutti sanno come si fanno le melanzane a scarpone. Quello che voglio condividere con voi e una "procedura" di cottura che ha soddisfatto la mia golosità, rendendo le melanzane cotte e croccantine,  e non molli come quando si ripassano in padella senza poterle friggere!
Ho tagliato le melanzane a metà, svuotato attentamente il guscio e poi le ho cotte al microonde!!!
IL mio microonde ha in dotazione il piatto crispy, non pensavo fosse una cosa così fondamentale, invece è decisamente utile!
Una volta unto il piatto con pochissimo olio, si fa partire il microonde con il programma giusto e le melanzane sono uno spettacolo.Ho cotto prima tutti i tocchetti, poi anche i gusci Ora sia ben chiaro, la frittura resta la frittura!!! non si tocca...ma in tempi di magra si deve evitare e questo è davvero un buon compromesso tra gusto e Kcal, a mio parere!
Se potete, se il vostro microonde ha un piatto crispy provate!!
A questo punto ho tagliato i pomodorini, li ho mischiati con i cubetti di melanzana e ho farcito le barchette.
Qui si può aggiungere mozzarella, capperi e olive, io ho preferito restare sul semplice.
melanzante a scarpone light
Ho messo tutto nella mia bellissima pirofila LeCreuset e ho passato al forno per 10 minuti!

Buon appetito senza sensi di colpa!
Tornate a trovarmi!!!!
Sara
 
Pin It

14 commenti:

Non ho il piatto crispy ma proverò ugualmente la tua proposta!
amelie

wow che bontà! non sapevo del piatto crispy, grazie per le dritte! buona serata, ciao Andrea

Sorella anche io ho cominciato la dieta, che noia di che nn durerò molto.... Il lavoro mi impedisce di iscrivermo in palestra... Quindi devo resistere.... Ho delle melanzane in frigo domani proverò la tua ricetta!!! Tvb Nahomi

@Amelie= fammi sapere dopo che ne pensi!
@Andrea= benvenuto!!! provale non ti pentirai!
@Nahomi= sister tieni duro!!!
@Ilenia= grazie, si sono deliziose!!!

E invece io non lo sapevo proprio come sono le melanzane "a scarpone".
Vedi che se ne impara sempre una?! E poi con il tuo trucchetto in aggiunta!
Un bacione,
Cri

col nuovo anno mi schiero anche io tra le fan della rubrica dietetica! le melanzane non sono tra i miei cibi preferiti, ma aspetto con ansia le prossime puntate ;)

@Cri= qui a napoli si chiamano così, forse le conoscevi come melanzane a barchetta o a scarpetta! comunque la sostanza non cambia, sono buonissime!
@Iole= ce ne saranno presto altre, ma se vuoi puoi iniziare a spulciare tra quelle già pubblicate in http://larcobalenodisara.blogspot.it/p/menu-dieta.html

Devono essere leggerissime e saporite fatte così!!!
Grazie mille per la ricetta Sara!!
Un bacione e a presto
Carmen

Appena nella mia blog roll è comparsa la tua ricetta ed ho letto la parola magica...light....sono corsa ! Si, metti tante ricette light così sfiziose. Io pure mi son messa di buzzo buono a stare in dieta. Ciao Sara !

@Cristina= farò del mio meglio!!!

Non sapevo si chiamassero melanzane a scarpone, adoro le melanzane e sono sempre alla ricerca di qualche ricettina nuova. Ho apprezzato la tua light (i chiletti di troppo ci sono anche da me) ora devo solo sperare che il vecchio microonde smetta di funzionare....
Un abbraccio. Donatella

@Donatella= potresti provare in un piatto normale con un pochino d'olio :-) ti abbraccio!

Posta un commento

Grazie per essere passata dal mio blog
I vostri commenti, saluti e suggerimenti sono preziosissimi :-)

Ultimi Post con Miniature